FORUM ENERGIA E AMBIENTE
UNA INIZIATIVA IN AMBITO ROTARIANO

FORUM ENERGIA E AMBIENTE
UNA INIZIATIVA IN AMBITO ROTARIANO

Il Forum, organizzato dal Rotary Club Roma Castelli Romani il 29 maggio pv con inizio alle 9,30, è dedicato ad un tema specifico nel quadro della problematica energetico-ambientale, e cioè il costo, economico ed ambientale, delle varie fonti di energia, raggruppate in 3 settori: le fonti fossili (FEC), carbone, petrolio e gas, le
fonti rinnovabili (FER), solare, eolico, idroelettrico, geotermico, biomasse ed altre minori, e il nucleare da fissione (NUCL).
L’analisi, affidata, per i vari aspetti, a qualificati esperti ha l’obiettivo di delineare, per quanto possibile una panoramica che tenti di definire i “costi” e i risultati secondo le modalità più articolate e rigorose possibili tenendo conto più possibile del più completo “ciclo di vita” coinvolto e delle “esternalità” di ogni tipo.
Un aspetto a volte trascurato anche negli approcci più esaurienti è preso in considerazione: la contestualizzazione nei singoli contesti territoriali e geopolitici.
Una occasione di approfondimento molto interessante, lontano da posizioni pregiudiziali rispetto ai temi ineludibili ed attuali della sostenibilità e della transizione
ecologica.

Per assistere entra nella riunione in Zoom
https://zoom.us/j/95746392401?pwd=Y1Q5TUQrK21LakdWQ2h0SFhyV3lhUT09
ID riunione: 957 4639 2401
Passcode: 590633

Downlod Abstract Forum 29 maggio
Download locandina Forum

 

 

Condividi questo post