AmbienteCapitale
Efficienza Energetica e Fonti di Energia Rinnovabili
Rendere sostenibili le moderne civiltà industriali (e post industriali) e, peraltro, anche quelle meno avanzate costituisce una finalità il cui raggiungimento richiede un approccio articolato ed incisivo. Gli obiettivi da conseguire nella generalità delle attività umane per la tutela ambientale richiedono scelte progettuali, operative e interventi appropriati su tutta la filiera di ogni processo, su ogni input e su ogni output. In altri termini, occorre fare delle scelte mirando alle seguenti finalità: le immissioni devono essere associate ai minori possibili impatti ambientali, i processi debbono avere il miglior rapporto tra prestazioni e immissioni consumate e, infine, le emissioni debbono generare il minor impatto ambientale.
La strada per la Decarbonizzazione
Efficienza Energetica e Fonti di Energia Rinnovabili
I criteri di natura generale enunciati si debbono accompagnare ad una attenta considerazione dei cicli di vita di tutti i supporti impiantistici (in senso lato) del processo (e delle fasi a valle e a monte) da ottimizzare dal punto di vista della sostenibilità globale per evitare di “spostare” solo nel tempo e/o nello spazio gli impatti ambientali indesiderati.
In concreto, in questa sede è concentrata l’attenzione su un input fondamentale costituito dall’energia, utilizzata, in varie forme (meccanica, termica ed elettrica, attraverso processi di conversione), in tutti i sistemi, apparati e macchine e, ovviamente, generata attingendo a delle fonti primarie con impianti dedicati.
Le Fonti Energetiche Rinnovabili e l’Efficienza Energetica costituiscono il “”filo rosso” che rappresenta una linea di intervento fondamentale per ridurre le emissioni cosiddette clima alteranti.
Il focus essenziale è, al riguardo, sulla CO2, emissione principale da “sorvegliare” considerata la causa principale della alterazione del clima su scala planetaria.
Una particolare attenzione, come ambiti territoriali, va prestata alle aree urbane (e a Roma) come concentrazione della popolazione e delle attività.
La presentazione inserita di seguito, svolta dall’ingegner Luca Benedetti, un esperto e qualificato esponente del GSE, accompagna lungo ”la strada per la decarbonizzazione”. Vengono esposti gli scenari attuali e gli scenari possibili e ricercati, le iniziative percorribili inquadrandole da tutti i punti di vista, vengono illustrati gli aspetti normativi, le soluzioni in rapporto agli obiettivi stabiliti in sede internazionale e nazionale (guardando alle prospettive, in specie, al 2030 e ai Piani UE e nazionali) e, infine, si esamina il contesto dell’area metropolitana di Roma. Una rassegna davvero completa ed interessante per avviarsi sulla strada della sostenibilità.
Relazione
LA STRADA VERSO LA DECARBONIZZAZIONE, OBIETTIVI E STRUMENTI SU SCALA NAZIONALE E LOCALE FINO AL CONTESTO URBANO
DOWNLOAD: La strada verso la decarbonizzazione, obiettivi e strumenti su scala nazionale e locale fino al contesto urbano