Mobilità sostenibile nella città di Roma
Il seminario nasce nel contesto del Progetto Ambiente Capitale promosso e sviluppato da numerosi Rotary Club e Rotaract di Roma con l’obiettivo di fornire una informazione corretta in ambito ambientale, focalizzata sulle criticità ed opportunità delle Aree Metropolitane (in
particolare di Roma) e, di conseguenza, accrescere la consapevolezza delle pro-blematiche e delle possibili soluzioni nonché la motivazione ad operare proattivamente e ad adottare comportamenti virtuosi.
Il Progetto si rivolge ai soci di RC e Rotaract aderenti e Interact e alla più ampia platea di studenti universitari e di Istituti Superiori e, in genere, ai “Navigatori” del Sito e dei social.
Nel Progetto rilevanza riveste il tema della mobilità sostenibile che significa garantire a tutti i cittadini opzioni di trasporto per accedere alle destinazioni e ai servizi chiave, ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, le emissioni di gas serra e i consumi energetici, aumentare l’efficienza e l’economicità dei trasporti di persone e merci. Questi risultati possono derivare dall’introduzione di tecnologie innovative, dal sostegno al trasporto pubblico locale, dalla gestione della mobilità privata, dalla valorizzazione di modi non motorizzati, da un appropriato governo della domanda di mobilità. Questo primo seminario apre un percorso per approfondire il tema e stimolare una consapevole proattività di tutti.